L'ammortizzatore di sterzo, noto anche come attuatore del servosterzo utilizzato nei veicoli commerciali come camion e autobus, sull'asse anteriore e posteriore svolge un ruolo fondamentale, aiutando i conducenti a guidare i veicoli con grande capacità di carico, fornendo manovre più fluide e precise.
La funzione di base dell’attuatore di comando è quella di fornire energia idraulica al sistema di sterzo di un veicolo commerciale. Collabora con il sistema di servosterzo principale e contribuisce a ridurre lo sforzo necessario per sterzare il veicolo, soprattutto a basse velocità e durante le manovre. Utilizzando la pressione idraulica, il cilindro rafforza l’input del conducente, consentendo un maggiore controllo e una maggiore facilità di sterzata.
Si tratta di elementi il cui ruolo principale è quello di collegare lo snodo della ruota al sistema di sterzo. Le estremità dei tiranti dello sterzo sono costituite da parti flessibili, chiamate professionalmente giunti sferici. Grazie ai giunti sferici, è possibile muovere le sospensioni delle ruote e ruotare lo snodo dello sterzo rispetto alla scatola dello sterzo installata in modo permanente nell'auto.
La maggior parte dei componenti dello sterzo si consumano durante l’utilizzo dell’auto. È difficile determinare la durata delle estremità dei tiranti, poiché dipende dal modello di auto, dal produttore del componente, dalle condizioni di funzionamento, ecc.
I sintomi più comuni di un componente dello sterzo difettoso sono i rumori e i colpi provenienti dal vano motore. È interessante notare che si sentono sia che si guidi l’auto sia che non la si guidi. Sono possibili anche allentamenti, vibrazioni e scosse del volante. Quando si notano questi sintomi, la prima cosa da controllare sono le estremità dei tiranti. La loro sostituzione non è una cosa difficile da fare, ma si consiglia di rivolgersi a un’officina professionale, vista la necessità di un allineamento delle sospensioni.
L'asta dello sterzo è responsabile della trasmissione del movimento dell'ingranaggio dello sterzo generato dalla rotazione del volante allo snodo della ruota, ovvero il suo compito è quello di guidare correttamente le ruote anteriori dell'auto. La sostituzione dell'asta dello sterzo non deve mai essere rimandata, poiché un guasto di questo componente durante la guida può avere un esito tragico. Inoltre, qualsiasi allentamento del sistema di sterzo, dovuto all'usura dell'asta, diventerà un ostacolo al superamento del regolare controllo tecnico dell'auto.
Il momento e la frequenza di sostituzione di un tirante dipendono da una serie di fattori, come la marca dell’auto, la qualità del tirante, il vostro stile di guida e il tipo di fondo stradale che percorrete. È quindi difficile stabilire con precisione quando sostituire il tirante. Il tirante stesso vi fa capire che c’è qualcosa che non va nel sistema di sterzo. Si può avvertire, tra le altre cose, un maggiore allentamento del volante durante la guida e si può anche sentire un forte rumore proveniente da sotto il cofano dell’auto. Il sintomo più evidente e allo stesso tempo pericoloso di un guasto all’asta dello sterzo è che l’auto reagisca troppo lentamente ai movimenti delicati del volante. Ci sono anche situazioni in cui l’auto smette completamente di reagire ai movimenti del volante. Per essere assolutamente certi delle condizioni dell’asta dello sterzo, è possibile controllare manualmente l’allentamento dell’asta o recarsi presso una stazione diagnostica specializzata per controllare l’intero sistema di sterzo.
Gli stabilizzatori e i bracci stabilizzatori sono utilizzati per ridurre l'inclinazione laterale del corpo durante le svolte.
Di conseguenza, migliorano la sicurezza e il comfort di guida. Lo stabilizzatore è collegato alla carrozzeria del veicolo tramite connettori, che sono componenti tipici del sistema di sterzo e di sospensione soggetti a usura.
I bracci di controllo degli autocarri e degli autobus assorbono le forze longitudinali e laterali e, insieme ai bracci di controllo e ai semialberi, svolgono tutte le funzioni necessarie per garantire una guida sicura dell'asse.
Questi componenti collegano l'assale in senso longitudinale, trasversale o diagonale al telaio del veicolo.
Il compito principale del braccio di controllo della carreggiata è quello di mantenere l’assale/le ruote in una determinata posizione durante le curve e le asperità, nonché durante le frenate e le accelerazioni. È quindi responsabile del controllo, o meglio della neutralizzazione, dei movimenti longitudinali (di solito dell’asse anteriore) o trasversali (dell’asse posteriore).