Il sistema di sterzo è il centro di controllo di un veicolo, grazie al quale il conducente è in grado di mantenere la corretta direzione di guida. I moderni sistemi di guida supportano il conducente nella guida e nel parcheggio dell'auto. Ma allo stesso tempo, possono essere oggetto di un malfunzionamento. I malfunzionamenti del sistema di sterzo sono davvero pericolosi per l'incolumità del guidatore e dei passeggeri, così come per tutti gli altri partecipanti al traffico. Ecco perché ogni guidatore dovrebbe sapere come rilevare un tale malfunzionamento.
Il sistema di sterzo ha diversi compiti da svolgere. Grazie al sistema, un conducente è in grado di controllare un veicolo e reagire rapidamente a qualsiasi minaccia che possa apparire sulla strada. Tecnicamente parlando: il sistema sterzante cambia gli angoli della superficie di rotazione delle ruote rispetto alla carrozzeria dell'auto. Ormai da diversi anni, anche il comfort di chi guida è molto importante, in modo che non sia necessaria troppa potenza per girare il volante. Il sistema di guida è costruito in linea con le ultime soluzioni di sicurezza attiva e passiva.
Il moderno sistema di sterzo può essere suddiviso in più parti. Il primo è un piantone dello sterzo e un albero dello sterzo (spesso con più giunti a U), che compongono un meccanismo di sterzo. Il suo compito principale è trasferire i movimenti di un volante sulla nocca.
E la stessa nocca è un altro elemento di un sistema di sterzo. Il fuso a snodo è composto da: leva dello sterzo, braccio dello sterzo, tiranti e teste dei tiranti. Il compito di una cremagliera dello sterzo è reagire ai movimenti di un volante e girare le ruote in modo appropriato.
La terza parte di un sistema di sterzo è un sistema di servosterzo. Grazie al sistema, il conducente non deve utilizzare molta forza per poter sterzare le ruote e manovrare l'auto. La prima e la più antica soluzione era un sistema di servosterzo idraulico. Il suo cuore era una pompa idraulica, azionata da una cinghia multi-V.
Il servosterzo idraulico è stato successivamente sostituito con quello elettroidraulico. In questa soluzione viene utilizzata una pompa freno con azionamento elettrico, che funziona solo quando il volante sta girando. Tale soluzione ha consentito una sostanziale riduzione del carico sul motore e sulla pompa freno. Entrambe le soluzioni erano basate su un agente di lavoro: il fluido del servosterzo (olio idraulico). Al momento una soluzione molto popolare è il servosterzo elettrico. In questo caso il sistema di servosterzo è in un blocco, occupa poco spazio e non richiede l'utilizzo di fluido. Negli anni sono cambiati anche i volanti, gli elementi più importanti di un sistema sterzante, con il quale il guidatore ha un contatto diretto. Per molti anni abbiamo visto gli air bag assemblati al loro interno. E ultimamente, i volanti multifunzionali sono diventati sempre più popolari. Vale a dire, con pulsanti di controllo per varie apparecchiature di un'auto (es. impianto audio).
Perché si verificano malfunzionamenti di un sistema di sterzo?
Il sistema di guida è soggetto a varie forze durante la guida. Elementi e componenti del sistema sono soggetti a usura. Il materiale può invecchiare, soprattutto nel caso della gomma. I singoli elementi hanno il loro materiale e la loro resistenza meccanica. Un malfunzionamento dovuto a errori di manutenzione sono anche possibili. Il sistema di sterzo richiede una manutenzione regolare. La sua portata dipende dalla costruzione di un particolare sistema. Ogni vettura richiede un'ispezione regolare della convergenza.
Tipici sintomi di malfunzionamento del sistema sterzante
I malfunzionamenti dell'impianto sterzante sono molto pericolosi per la sicurezza della guida. Possono essere causa di incidenti molto gravi. Non a caso, durante i controlli tecnici annuali, viene prestata particolare attenzione all'integrità delle componenti sterzo.
A cosa prestare particolare attenzione? Ampio gioco libero sul volante, particolare resistenza durante la rotazione del volante, soprattutto avvertibile nel fine corsa, malfunzionamento alla componente servosterzo, rumori provenienti dalla scatola guida, dalle ruote, dalle componenti idrauliche, usura irregolare del battistrada: questi sono i problemi più comuni. Devono essere diagnosticati il prima possibile ed eliminati.
Tipici malfunzionamenti di un sistema di sterzo: i più popolari
L'usura dei tiranti è riconoscibile da una serie di rumori, provenienti da sotto il cofano motore anche quando l'auto non è in movimento. Gli snodi e le boccole dei tiranti usurati sono anche causa di vibrazioni che si possono avvertire sul volante.
Il sintomo più frequente è il gioco libero che si può avvertire, che fa sì che l'auto reagisca molto lentamente a qualsiasi piccolo movimento del volante. Le estremità dei tiranti possono essere usurate come risultato dell'utilizzo standard di un'auto. La loro usura può anche derivare dal danneggiamento di altre parti della sospensione. Possono anche essere influenzati dalla guida negligente su dossi, dissuasori e altre asperità del manto stradale.
Il secondo problema, più spesso diagnosticato, è la convergenza errata delle ruote. Problemi con il corretto allineamento delle ruote e la convergenza possono comparire in seguito a forti sollecitazioni dovute a dossi o buche. I sintomi di una perdita di convergenza delle ruote sono il trascinamento di un'auto da un lato, la necessità di una correzione costante della direzione di guida, una reazione lenta ai movimenti del volante e anche l'usura irregolare del battistrada degli pneumatici.
Un malfunzionamento molto spesso è l'usura dei cuscinetti delle ruote. I sintomi più spesso sono rumori di varia intensità: ronzio, attrito, sfregamento, rumore metallico, tintinnio, ecc. Questo è un malfunzionamento molto pericoloso che deve essere riparato il prima possibile. L'intero elemento deve essere sostituito.
Anche il malfunzionamento di uno sterzo, comunemente chiamato cremagliera dello sterzo, è un problema abbastanza comune e purtroppo costoso. I sintomi di un malfunzionamento della cremagliera dello sterzo sono l'inceppamento di un volante, un gioco libero innaturalmente ampio e vari tipi di rumori quando si gira il volante. Ci sono diverse ragioni per danneggiare uno sterzo. Potrebbe trattarsi di usura causata dal funzionamento intenso di un'auto, perdita di grasso, penetrazione di acqua nella cremagliera e corrosione, usura delle maniche, danni ai giunti sferici, intasamento dei condotti dell'olio, ecc.
I malfunzionamenti di un sistema sterzante sono un problema, che non impedisce la marcia dell'auto, ma molti guidatori inesperti potrebbero rimanere sorpresi dalla forza che è necessario esercitare sul volante durante la guida. La mancanza di sensibilità all'auto e il possibile panico possono portare a un incidente stradale I sintomi tipici del malfunzionamento del sistema di servosterzo sono la necessità di esercitare molta forza sul volante di un'auto, il servosterzo che scompare (inceppamento), il rumore (ronzio) del cilindro principale negli impianti idraulici e una spia acceso, sul cruscotto. Le cause dei malfunzionamenti del sistema di servosterzo sono molteplici: potrebbero essere mancanza di liquido del servosterzo nell'impianto, perdite dall'impianto, avaria della pompa freno o della cinghia di trasmissione.
Nei sistemi di servosterzo elettrico, un fusibile bruciato può essere la causa di un malfunzionamento, ma anche il cablaggio di controllo, il surriscaldamento del sistema, risultante da manovre intense durante il parcheggio o il malfunzionamento di uno dei sensori.
I tipici malfunzionamenti di un sistema di sterzo possono verificarsi in qualsiasi auto. Si dovrebbe ripararli il prima possibile per evitare incidenti.